Come funziona la finanza mondiale al giorno d’oggi

scimmie.pngScritta da Rabi Karmacharya, ricevuta da Bernie Innocenti, tradotta da me.

Se avete difficoltà nel comprendere la situazione finanziaria mondiale, questa storia può aiutarvi…

C’era una volta un uomo che, arrivato in un villaggio in India, disse agli abitanti che avrebbre comprato delle scimmie a 10$ l’una. Gli abitanti, vedendo che c’erano tantissime scimmie in giro, uscirono nella foresta per iniziare a catturarle.

L’uomo ne comprò a migliaia a 10$ l’una ma, non appena le scimmie cominciarono a scarseggiare, gli abitanti smisero di catturarle. L’uomo disse allora che da quel momento le avrebbe pagate 20$. Questo spinse gli abitanti di nuovo alla ricerca di scimmie da vendere.

Presto le scimmie diminuirono ancora di più e la gente tornò a lavorare nelle fattorie. L’offerta dell’uomo raggiunse a quel punto 25$ e le scimmie diventarono così poche che era difficile vederne una, figurarsi catturarla!

L’uomo allora disse che avrebbe pagato le scimmie ben 50$ e che, siccome doveva andare in città per degli affari, il suo assistente avrebbe agito da compratore al posto suo. In sua assenza, l’assistente disse agli abitanti del villaggio: “Hey! Guardate tutte queste scimmie nella grande gabbia del capo. Ve le posso dare per 35$ l’una così, quando tornerà dalla città, voi potrete rivendergliele a 50$!”.

Gli abitanti diedero fondo a tutti i loro risparmi e comprarono tutte le scimmie dall’aiutante dell’uomo.

Non rividero mai più l’uomo o il suo assistente. Videro solo scimmie dappertutto.

3 thoughts on “Come funziona la finanza mondiale al giorno d’oggi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *