Matematica

 

A me la matematica piace parecchio. Mi da un’intima soddisfazione risolvere un problema. Anche per questo motivo credo che cercherò, finché riesco, di partecipare ai Giochi Matematici (peccato io li abbia scoperti solo due anni fa).

L’anno scorso, dopo aver strappato il secondo posto a Varese, sono andato maluccio alle finali a Milano. Quest’anno invece, sono andato peggio a Varese (solo quarto) ma ho raggiunto il decimo posto nazionale!

Ok, lo so, lo so: questo in inglese si chiama bragging (fare lo spaccone! 🙂 ).

Per quelli come me che si divertono con i problemi, ecco i testi della gara. La mia categoria, quella dei più vecchi, è la GP (va dal secondo anno di università fino ai 99 anni e oltre) e doveva risolvere in due ore e mezzo i problemi dal 9 al 20.  Attenzione: i problemi 10 e 20 hanno due soluzioni, il problema 12 ne ha 4 (vanno trovate tutte). Se vi interessano le soluzioni, scrivetemi 😉

3 comments on “Matematica

  1. certo che sei un bello stronzo.
    quando tre anni fa te ne ho parlato io, che li avevo fatti a verona e mi ero divertito tanto (anche se avevo fatto una figuraccia), mi avevi denigrato pubblicamente……….. dicevi che erano solo spacconate per farsi vedere…….. e adesso?!?!? cambi idea così?!?!?!

    come al solito, sono sempre troppo avanti per essere compreso…….. pure per te………

    😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *